top of page

VSQ Metodo Classico Pas Dosé Rubedo 2016, La Leccia

Da uve Sangiovese un rosato di grande versatilità

VSQ Metodo Classico Pas Dosé Rubedo 2016, La Leccia

La Leccia nasce negli anni ’70 quando i tre fratelli Bagnoli, titolari del gruppo Sammontana, acquisiscono l’omonima Fattoria. Dopo un primo periodo di grandi lavori per il ripristino dei vigneti, la fattoria esce dalla gestione diretta della famiglia par poi rientrarvi solo nel 2013. È Paola Bagnoli che riprende il lavoro a tempo pieno coinvolgendo anche alcuni altri parenti.

Paola vuole produrre vini che sappiano valorizzare il Sangiovese e il Trebbiano Toscano, vitigni classici del territorio; dalla vendemmia 2019 Fattoria La Leccia è azienda biologica certificata.


Il Rubedo Metodo Classico nasce dopo alcuni anni di sperimentazione con il metodo Martinotti; la rifermentazione in bottiglia è in grado di esaltare maggiormente le caratteristiche delle uve.

Il nome Rubedo deriva dal mito della pietra filosofale che all’ultima fase della sua realizzazione trasforma il metallo in oro.
Il sangiovese con il quale viene prodotto proviene da vecchie vigne.

Il perlage che solca il calice è fine e persistente, il colore rosa del vino è elegante e tenue. All’assaggio si mostra subito conviviale e convincente con note di piccoli frutti rossi. Di buona sapidità e freschezza, risulta sottile e asciutto. Il finale rimanda ancora alla frutta rossa. La lunga permanenza sui lieviti nonché la non recente sboccatura lo rendono cremoso al palato e di buon equilibrio e ottima bevibilità.
Noi lo abbiamo degustato come aperitivo abbinato a piccoli finger-food a base di salumi e carne.

VSQ Metodo Classico Pas Dosé Rubedo 2016, La Leccia

Vino

Cantina

Annata

Denominazione

Vitigno

Località

Tenore Alcolico

12% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Vino fuori dagli schemi, Vino smart, Biologico

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

gennaio

2023

Note

Note 36 mesi sui lieviti e sboccatura maggio 2020

bottom of page