Gli enoturisti scelgono la natura: passeggiate tra le vigne, degustazioni panoramiche o in un angolo all’ombra di un albero.
Il “Report Enoturismo e Vendite direct to consumer 2022” pubblicato da Divinea mette in ordine le preferenze degli italiani. Divinea è un’impresa tecnologica che aiuta le cantine italiane a dialogare con i propri clienti per la promozione di attività enoturistiche e la vendita di vino.
“Il tema degli animali, dello sport o della famiglia associati al vino - sottolinea Roberto Villa, Head of Marketing Divinea – occupa oggi gli ultimi posti della classifica. Prevediamo tuttavia che nei prossimi anni queste proposte saranno sempre più considerate dalle cantine e andranno ad occupare posizioni sempre più alte della classifica. Sono esperienze perfette per creare relazioni dirette con i propri consumatori e, grazie alla tecnologia, daranno la possibilità di raccogliere preziose informazioni utili a costruire percorsi di ingaggio su misura per i propri clienti.” Ecco la classifica delle 10 esperienze più richieste del 2021 da parte di appassionati e visitatori delle cantine italiane.
Il primo posto è occupato dall’esperienza all’aria aperta, la preferita degli enoturisti. "I turisti del vino – continua Villa – preferiscono degustare il vino all’aria aperta, una scelta perfettamente in linea con la tendenza di passare sempre più tempo in contatto con la natura. Le persone stanno riaffacciandosi al mondo e lo fanno viaggiando sempre più in contatto con il verde. Tra vigne e punti panoramici ogni luogo è perfetto per vivere un’esperienza memorabile immersi nella natura scoprendo i vini del territorio." Al secondo posto si posiziona l’esperienza enogastronomica. Dal tagliere per l’aperitivo richiesto dai più giovani al pranzo e la cena con vino in abbinamento che accontenta tutti e mette in risalto i vini in degustazione.
Al terzo posto c’è la richiesta di un’esperienza esclusiva e personalizzata che è quella scelta dal wine lover che ricerca il confronto con l’enologo e dal turista che desidera avere un momento di condivisione con il proprietario.
Resta un’esperienza molto richiesta, al quarto posto, anche la degustazione classica, anche se sempre più visitatori la considerano ripetitiva e poco memorabile.
Il quinto posto è invece occupato dal pic-nic in vigna che unisce perfettamente l’esperienza all’aperto a quella enogastronomica, particolarmente richiesta durante la stagione estiva. È un mix perfetto per chi cerca un momento di evasione dalla vita quotidiana e vuole stare in compagnia a contatto con la natura.
Sesto posto per un’esperienza romantica: le cantine restano tra i luoghi preferiti per un momento intimo con il proprio partner. C’è chi la predilige per una ricorrenza come San Valentino, chi per l’anniversario, fino a chi la sceglie per fare la proposta di matrimonio.
Emersa durante il periodo di lockdown, si posiziona al settimo posto. la degustazione online che resta comunque una valida alternativa per chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente in cantina.
Gli ultimi posti rappresentano i trend emergenti. All’ottavo posto c’è la richiesta di un’esperienza per la famiglia con la ricerca di un piccolo parco giochi, la degustazione con le marmellate, fino al personale dedicato che tiene compagnia ai più piccoli mentre i genitori si godono la visita in cantina.
Sport e avventura sono la nona esperienza come numero di richieste: il trekking, il giro in bici e la passeggiata a cavallo tra i vigneti attraggono coppie e gruppi di persone interessati a vivere a stretto contatto con la natura e attraggono un pubblico più ampio rispetto ai soli wine lover.
Chiude la classifica con il decimo posto delle esperienze più richieste, l’esperienza in compagnia di cani. Da una semplice ciotola per far dissetare il cane ai percorsi in vigna pensati per gli amici a quattro zampe, fino alle degustazioni per animali. Le proposte per il migliore amico dell’uomo sono un trend in forte crescita.
Commentaires