top of page
  • Immagine del redattoreCristian Camnasio

Il Cocktail del mese: il Mediterraneo

Un cocktail dissetante, la nostra rivisitazione di un grande classico con l'aggiunta di un ingrediente insolito.

Visto il caldo di questi ultimi mesi, abbiamo pensato di proporvi una nostra semplice variante di uno dei cocktail più in voga negli ultimi anni, adatto alla stagione estiva in quanto dissetante e, se preparato in maniera corretta, moderatamente alcolico, ovvero il Gin Tonic.

Il suo consumo in Italia ebbe infatti un notevole incremento negli anni 70/80 con l'avvento delle prime sale da ballo e nelle balere del liscio; gli avventori di questi locali andavano per ballare, quindi avevano bisogno di bere qualcosa di dissetante, alcolico ma non non troppo, il Gin Tonic era perfetto.

La nostra proposta è Mediterraneo, ovvero un Gin Tonic che ricorda i profumi delle piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea, con aggiunta di qualche goccia di salamoia d'olive che grazie alla sua sapidità farà esaltare tutti i profumi oltre a donare un sentore delicato delle olive stesse.


Mediterraneo

Ingredienti  5 cl Gin (noi consigliamo il Sabatini) 1 cucchiaino da caffè di salamoia di olive 1 bottiglietta di Acqua Tonica (per questa ricetta è ottima sia la Fever Tree Mediterranea che la Recoaro Brillante) 1 rametto di Timo 1 rametto di Rosmarino qualche bacca di Ginepro

Preparazione  Colmare con ghiaccio un baloon o un bicchiere molto capiente, inserire timo, rosmarino, bacche di ginepro e salamoia d'olive, versare il gin e completare con acqua tonica a piacere; ovviamente più ne mettete più il drink sarà leggero e dissetante.

La scelta del Gin Sabatini è dovuta al fatto che l'omonima famiglia di Cortona ha deciso di creare questo gin utilizzando le piante aromatiche della loro tenuta fra le quali timo, salvia e foglie d'ulivo.

Le toniche che vi abbiamo consigliato restano morbide e abbastanza neutre ideali per esaltare i profumi delle piante aromatiche. In alternativa vanno bene anche altri prodotti ma, ricordatevi, purché' sempre di qualità.

Buon agosto a tutti. 

bottom of page