top of page
  • Immagine del redattoreCristian Camnasio

Old Fashioned: un classico tra i cocktail

Un cocktail a base di Whiskey nato in America nella seconda metà dell'Ottocento; noi lo abbiamo rivisitato

Questo mese vogliamo proporvi una nostra variante di un classicissimo della miscelazione, ovvero il famoso cocktail a base di whiskey Old Fashioned, nato negli USA durante la Golden Age of cocktail (seconda metà del 1800).

Nel corso degli anni questo cocktail ha subito molte variazioni; nasce con l'aggiunta di zucchero in quanto in quegli anni i distillati erano di pessima qualità e, per renderli più piacevoli, si aggiungeva una parte dolcificante. Negli anni del proibizionismo (1920 - 1933), causa la produzione e la vendita di alcolici clandestina e di qualità scadente, verrà ulteriormente reso più dolce aggiungendo, oltre allo zucchero, anche dei pezzi di frutta pestata all'interno.

Oggi è tornato in gran voga (nella sua versione originale) grazie al rilancio del whisky e dei cocktail che lo usano come ingrediente.

Noi abbiamo pensato di renderlo maggiormente speziato con note di cacao che si abbinano alla perfezione con il resto degli ingredienti.


Spice Old Fashioned

Ingredienti 4 cl Bourbon Whiskey 2 cl Vermouth Dry 1,5 cl sciroppo d'Acero infuso al cacao e spezie Gocce di Angostura Splash di soda water

Preparazione Preparare direttamente in un tumbler basso; versare tutti gli ingredienti, miscelare e aggiungere in seguito il ghiaccio, mescolate nuovamente per dare diluzione al cocktail, fondamentale per stemperarlo e renderlo più beverino.

Noi abbiamo infuso lo sciroppo d'acero con il cacao, voi potete, molto più semplicemente, aggiungere gocce di bitter al cioccolato facilmente reperibile in commercio, a noi piace molto quello della Fee Brothers.

Buon Old Fashioned a tutti!

Comments


bottom of page