Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC Sommossa 2020, Castello di Luzzano
L'anima gioiosa e tumultuosa della Bonarda

Il vino di cui vogliamo parlarvi oggi racconta l’impegno di Giovannella Fugazza, che da 40 anni conduce con passione l'azienda Castello di Luzzano - siamo a Rovescala, Pavia -, incantevole tenuta sospesa tra Lombardia ed Emilia.
La sua Bonarda dell’Oltrepò Pavese Sommossa 2020 è programmatica sin dal nome e dalla simpatica etichetta: il sottotitolo "Gocce in tumulto" e l'immagine della bandiera punteggiata di bollicine, oltre alla piacevole vivacità che ne accompagnano l'assaggio, sembrano voler infatti suggerire una giocosa e frizzante contestazione rispetto a una certa prosopopea che si è costruita negli ultimi decenni attorno al vino.
Quello che emerge dall'assaggio è l'identikit del vino "quotidiano" come piace a noi: buono, estremamente versatile negli abbinamenti e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo (siamo sotto i 10 euro). Una Croatina in purezza che nasce dai terreni marnoso-calcarei di Rovescala, dove questo vitigno signoreggia da secoli. Di bel corpo e dal colore rubino brillante come si conviene a una Bonarda giovane, la Sommossa fa dell'esuberanza il suo tratto distintivo. Spumeggia con gioia, i profumi vanno dal piacevolmente vinoso alla rosa, dai frutti rossi (mora, lampone) ad accenni di pepe nero.
Una Bonarda mossa seria ma che non si prende troppo sul serio, come è giusto che sia per questa tipologia. Dalla bella polpa ma beverino e asciutto in bocca, è un comfort wine da tutti i giorni e da tutto pasto, ma se proprio dovete scegliere il suo matrimonio d'amore è con un bel tagliere di salumi.
Soundtrack: Gioia e rivoluzione degli Area (https://www.youtube.com/watch?v=BXB-PoihfYI), ci sembra ovvio.
Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC Sommossa 2020, Castello di Luzzano
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Vino Smart, Food, please!, Ottimo rapporto qualità/prezzo
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2021
Note