top of page

Chianti Colli Fiorentini DOCG La Torretta Riserva 2017, La Querce

Dalla Toscana un vino che sposa a meraviglia la carne

Chianti Colli Fiorentini DOCG La Torretta Riserva 2017, La Querce

Sulle pendici delle colline fiorentine di Impruneta si trova l'azienda agricola La Querce che si estende per oltre 40 ettari di cui otto vitati. La famiglia Marchi coltiva vigneti e oliveti già dagli anni 60. La maggior parte dei vigneti delle varietà sangiovese, canaiolo, colorino e merlot sono stati reimpiantati negli ultimi quindici anni e si trovano esposti a sud con una buona escursione termica. 

L'azienda punta sul rispetto delle biodiversità, della natura, dell'ambiente e dell'ecosistema per mantenere l'equilibrio vegetativo e poter raccogliere uve sane, con interventi chimici ridotti al minimo. In fase di vinificazione vengono adottate moderne tecniche enologiche, ma allo stesso tempo sono rispettate le più antiche tradizioni locali, mettendo sempre al centro la materia prima che viene lavorata per poter esprimere al meglio il territorio. 

Dal 2019 l'azienda ha acquisito la certificazione biologica.  


La Torretta, Chianti Colli Fiorentini Riserva, da uve 90% sangiovese, 5% merlot e 5% canaiolo nasce nel 2000 con l'idea di produrre un vino che coniugasse la struttura del sangiovese con la freschezza del canaiolo e la rotondità del merlot. 

La Torretta 2017 fermenta per 12 giorni, con periodici rimontaggi in tini d'acciaio, matura 16 mesi in barrique francesi di secondo passaggio di media tostatura e rimane poi in bottiglia per ulteriori tre mesi. Il colore è di un rosso profondo, al naso si rileva ampio e ben marcato con note di frutta rossa di ciliegia,  spezie, cuoio, camino, grafite, ardesia. In bocca è morbido, fresco e sapido e di gran struttura. 

Un vino confort, sanguigno che si sposa perfettamente con la carne, la ciccia nella parlata toscana.  

Chianti Colli Fiorentini DOCG La Torretta Riserva 2017, La Querce

Cantina

Annata

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Ottimo rapporto qualità/prezzo, Biologico

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

settembre

2022

Note

bottom of page