top of page

Mò Frem 2021, Emanuele Gambino

Un moscato secco nella patria del Canelli

Mò Frem 2021, Emanuele Gambino

Dal 2011 Emanule Gambino ha intrapreso l'attività di viticultore, sulle orme dei nonni, e successivamente nel 2016 ha realizzato la propria azienda agricola, in Costigliole d'Asti,  dove produce e vinifica le sue uve.  

L'azienda di circa 12 ettari, situata nello splendido anfiteatro sulle colline celebrate da Cesare Pavese, ha vigneti disposti sia a Costigliole d'Asti, patria della barbera, che a Santo Stefano Balbo, patria del moscato d'Asti. 

La cantina, realizzata in un antico cascinale ristrutturato, è dotata di attrezzature all'avanguardia, con attenzione alla tradizione e alla sostenibilità. Emanuele, nel 2012 ha iniziato un profondo rinnovamento reimpiantando i vigneti e privilegiando la varietà Moscato bianco di Canelli. 

I vigneti sono lavorati senza l'uso di prodotti chimici, pesticidi di sintesi e diserbanti, favorendo la biodiversità e l'equilibrio naturale, tant'è che nel 2019 ha ottenuto la certificazione biologica, una scelta legata esclusivamente al rispetto dell'ambiente. 


Un giovane enologo ha aiutato Gambino a realizzare piccole produzioni di nicchia con attenzione al territorio e alla tradizione; le vinificazioni avvengono in vasche d'acciaio e gli affinamenti in botti, tonneaux e anfore di terracotta. La farfalla in etichetta rappresenta la cura nel creare prodotti di qualità genuini e rispettosi del consumatore e dell'ambiente che li circonda. 


Il Mò Frem  2021 è un moscato vinificato secco di uve raccolte manualmente con selezione dei grappoli migliori e sottoposte a pigiatura soffice e illlimpidimento tramite decantazione a freddo. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata con bassissimo dosaggio di anidride solforosa; sosta poi in anfora di terracotta e rimane in bottiglia tre mesi prima dell'immissione in commercio. 

Dal colore piaglierino con riflessi verdolini, esprime al naso il varietale con note di agrumi, fiori d'arancio e qualche lieve sentore di rosmarino e timo in sottofondo. Al gusto lo aspetteresti dolce e rotondo, invece arriva secco e con buon equilibrio tra acidità e frutto. 

Noi lo abbiamo pensato in abbinamento con le cruditè.

Mò Frem 2021, Emanuele Gambino

Annata

Denominazione

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

12,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Biologico, VIno fuori dagli schemi, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Vino sostenibile

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

ottobre

2022

Note

bottom of page