top of page

Vino rosso dolce "M" 2016, Cantina San Michele

Un Marzemino passito agile e succoso

Vino rosso dolce "M" 2016, Cantina San Michele

La cantina nasce a Capriano del Colle nel 1982, con l’acquisto da parte della famiglia Danesi dei primi appezzamenti sul colle Monte Netto, un’altura isolata e spoglia di vegetazione a sud di Brescia, dal dislivello contenuto (intorno ai 130 metri s.l.m.), ma con un particolare microclima rispetto alla piana circostante, meno umido e con maggiore ventilazione. 

Il terreno argilloso, su substrato di sabbia e ghiaia, è ideale per la coltivazione dei classici vitigni della zona: chardonnay, trebbiano, merlot,  sangiovese e soprattutto marzemino, identitario per questo territorio. 


I cugini Mario ed Elena, che gestiscono ora l’azienda, lo declinano in 4 espressioni: un vino in purezza, due in assemblaggio (di cui una riserva) e un particolare passito, “M”, prodotto solo in alcune annate dalla vigna Rose, di 35 anni età.

  

Il clone di Marzemino della zona di Capriano del Colle è dotato di buccia più grossa e maggiore acidità, caratteristiche ideali per l’appassimento. "M" rispecchia perfettamente le caratteristiche del vitigno e le amplifica: il colore è rosso intenso dai vividi riflessi rubino, l'olfatto è immediato sui frutti di bosco, seguito da una lunga progressione di sensazioni: mirtilli sotto spitito, chinotto, erbe aromatiche, castagne, bastoncino di liquirizia, cioccolatino After-Eight, vaniglia ed elegante chiusura boiseè. Il sorso è dolce, vellutato, pieno e al contempo deciso, giustamente acido e con un piacevole guizzo tannico, in un esemplare bilanciamento, che rende la beva agile e succosa.  

Si abbina bene al cioccolato ruby, ma da la sua miglior versione con i formaggi erborinati.

Vino rosso dolce "M" 2016, Cantina San Michele

Vino

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Biologico

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

marzo

2023

Note

Appassimento in cassetta per 4 mesi, fermentazione delle uve a temperatura controllata per circa 20 giorni in vasche di acciaio, maturazione in tonneau e barrique di rovere francese per 6 mesi e ulteriore affinamento per 12 mesi in bottiglia.

bottom of page