top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Anteprime vino: riprogrammate Amarone, Toscana e Grandi Langhe

L’aumento dei contagi fa slittare le consuete Anteprime di inizio anno tra marzo e giugno 2022.

anteprima amarone - bottiglie coperte
Bottiglie in degustazione ad Anteprima Amarone

La situazione pandemica causata dal Covid non ammette rischi. Incertezza, aumento dei contagi e conseguenti normative che impongono limitazioni agli eventi fanno slittare gli appuntamenti con le Anteprime del vino di qualche mese.


Anteprima Amarone sarà riprogrammata a giugno con l’obiettivo di garantire l’adeguato svolgimento della manifestazione alla presenza di esperti, anche internazionali. Le nuove date dell’evento saranno comunicate a breve.

Vogliamo tornare in presenza e vogliamo farlo nel migliore dei modi – ha dichiarato il presidente del Consorzio tutela vini Valpolicella, Christian Marchesini -, lo dobbiamo ai nostri produttori e a una denominazione che nel 2021 ha registrato una stagione importante sul fronte delle vendite”.


chianti lovers - anteprime di toscana
Vini in degustazione a Chianti Lovers, Anteprime di Toscana

Anche la settimana dedicata ad Anteprime di Toscana 2022 viene posticipata, a marzo, precisamente dal 19 al 25. Questo il nuovo programma:

- 19 marzo PrimAnteprima

- 20 marzo Chianti Lovers

- 21-22 marzo Chianti Classico Collection

- 22-23 marzo Anteprima Vernaccia di San Gimignano

- 23-24 marzo Anteprima Vino Nobile di Montepulciano

- 25 marzo Anteprima l'Altra Toscana

"Alla luce del momento ancora di emergenza che stiamo vivendo e che ci auguriamo possa allentarsi nei prossimi mesi, - ha detto la vicepresidente e assessora regionale all'agroalimentare Stefania Saccardi - abbiamo deciso di rimandare questo appuntamento che per la sua importanza è giusto si debba svolgere in tempi di maggiore tranquillità. Sappiamo quanti sono i giornalisti che attendono di partecipare alle Anteprime di Toscana e vogliamo consentire loro di farlo in pienezza e serenità, un dovere che abbiamo nei loro confronti e nei confronti dei nostri vini".


Infine, Grandi Langhe, la grande degustazione dedicata alle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero è rinviata anch’essa al 4-5 aprile 2022.


bottom of page