Barbera d'Alba DOC 2020, Trediberri
Una barbera piemontese agile e spensierata da stappare con gli amici

La cantina Trediberri, una bella e giovane realtà piemontese, ci propone una barbera (sì, perché è un vino femminile) fresca, immediata e leggera, nonostante l’importante gradazione alcolica.
Viene prodotta da uve in parte provenienti dal comune di La Morra, nelle Langhe, dove ha sede l’azienda, e in parte dal Roero.
Non fa nessun affinamento in legno, è molto profumata, con tanta frutta, fiori e una piacevole nota balsamica, e soprattutto un sapore che sprigiona la proverbiale freschezza tipica del vitigno che la rende inconfondibile e godibilissima.
Qui non si cerca complessità o potenza, è una barbera franca e spensierata che si tracanna sorso dopo sorso in scioltezza, da bere leggermente fresca.
Ce la immaginiamo in una riunione tra amici in un pomeriggio in campagna per annaffiare una merenda a base di fette di salame e un po’ di formaggio chiacchierando della vita.
E magari verso sera, quando rispunta un certo languorino, si stappa volentieri una seconda bottiglia da condividere in allegria magari accompagnandola a una bella pasta con salsiccia e funghi e brindando all’amicizia.
Barbera d'Alba DOC 2020, Trediberri
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Food, please!, Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
dicembre
2021
Note
Affinamento di 5/6 mesi in acciaio, cemento e vetroresina