top of page

Barolo DOCG Monfalletto 2009, Cordero di Montezemolo

Un'elegante espressione di Langa

Barolo DOCG Monfalletto 2009, Cordero di Montezemolo

Sono 19 generazioni che i componenti di un’unica famiglia, che da inizio ventesimo secolo prende il cognome di Cordero di Montezemolo, gestiscono i vigneti sulle colline dell’albese e in particolare la collina di Monfalletto dal quale storicamente si ricavava il vino per le loro tavole.

Le terre sono coltivate in regime di Agricoltura Biologica certificata.


Il Barolo Monfalletto è il vino simbolo dell’azienda, quello che più di ogni altro custodisce tutto il patrimonio aziendale. Raccoglie le uve di tutti i vigneti di La Morra escludendo quelle selezionate per produrre i Barolo Gattera e Gorette. Ogni appezzamento è raccolto e vinificato separatamente così come la maturazione in legno, dai 18 ai 24 mesi, che avviene per percorsi individuali fino al momento dell’assemblaggio.


Dal luminoso colore granato, affascina già dal primo assaggio: morbido e al tempo e al tempo stesso dotato di bellissima tensione gustativa. In perfetto equilibrio tra tutte le sue componenti, si esprime, all’olfatto, con i toni della frutta nera matura, della carruba, del cuoio e delle spezie. Ottima la struttura e la persistenza.
Noi lo abbiamo accostato con grande soddisfazione ad un brasato di manzo al vino rosso.

Barolo DOCG Monfalletto 2009, Cordero di Montezemolo

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Biologico

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

dicembre

2023

Note

bottom of page