Carignano del Sulcis DOC Sette 2020, Cantina di Calasetta
La Sardegna di sant’Antioco in un rosso dal grande rapporto qualità prezzo.
Vagabondando per i supermercati del Sulcis, la zona sud-occidentale, della Sardegna sarà capitato sicuramente di imbattersi in una bottiglia di Sette, carignano della Cantina Sociale di Calasetta.
Calasetta, nella punta del Sulcis, per la precisione sull’isola di Sant’Antioco, popolata da genovesi in fuga dalla colonia tunisina di Tabarka, guarda Carloforte da sud-est.
Un’isola meravigliosa, selvaggia eppure ricca di storia e cultura eno-gastronomica, dove la vite è parte del paesaggio da generazioni.
Negli anni ’30 nasce la Cantina Cooperativa, che produce vini dal rapporto qualità prezzo mostruoso. Uno di questi è il Sette, carignano in purezza goloso e piacevole dove le sensazioni piene e rotonde di frutto rosso vengono inondate dalla freschezza e dalla sapidità marine. Vino mediterraneo negli aromi, fa della grande bevibilità il suo punto di forza. Non eccessivamente strutturato è perfetto per chi vuole godersi un rosso con carni leggere, primi a base di carne o formaggi di media stagionatura senza spendere un capitale.
Carignano del Sulcis DOC Sette 2020, Cantina di Calasetta
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
Abbinamento
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
agosto
2022
Note