Crémant du Jura AOC Brut, Domaine de La Renardière
Un Crémant gioioso e generoso

Il Domaine de La Renardière è una tenuta familiare fondata dall’agronomo Jean Michel Petit nel 1990, insieme a sua moglie Laurence, a Pupillin, sul massicio dello Jura.
Petit, rientrato in Francia dopo un’esperienza in aziende californiane, ripristina i due ettari di vigne di famiglia – le cui uve venivano conferite alla cooperativa locale – per creare la sua etichetta e acquisisce nel tempo varie parcelle fino agli attuali 7 ettari circa.
I terreni ricchi di calcare e marne rosse delle colline jurassiane sono in grado, secondo Petit, di esprimere una “musica” se mantenuti col massimo rispetto, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. Dopo anni di coltivazione in regime di “lotta ragionata” (il ricorso ai trattamenti solo in condizioni sfavorevoli al propagarsi di parassiti e infestanti), nel 2010 passa al regime biodinamico (certificato nel 2012). Una filosofia condivisa, peraltro, da oltre 2/3 dei viticultori di Pupillin che operano in viticultura biologica o biodinamica.
Ascoltano questa sinfonia dei suoli, nelle vigne di Petit, le uve di ploussard, trousseau, chardonnay e savagnin, tipiche dell’Arbois, rigorosamente vinificate a parcella, con lieviti indigeni e dosi minime di anidride solforosa solitamente aggiunte (se aggiunte!) appena prima dell'imbottigliamento.
Questo Crémant du Jura è prodotto con uve chardonnay, rifermentate in bottiglia con la sola aggiunta di mosto. Un colore giallo luminoso anticipa un naso di mela renetta e pera williams, su uno sfondo di mandarino e sbuffi di pietra calda. Il sorso è cremoso, generoso, pieno, piacevolmente ravvivato da una buona vena acida. Scorrevole, gioioso, con persistenza finale sulle note agrumate. Godibilissimo da aperitivo, magari in compagnia di formaggi a pasta semidura, come un giovane Comté.
Crémant du Jura AOC Brut, Domaine de La Renardière
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12% Vol
Caratteristiche
Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
marzo
2023
Note
Fermentazione spontanea in tini di acciaio, rifermentazione in bottiglia sui lieviti, con la sola aggiunta di mosto, per almeno 16-18 mesi