Lambrusco di Sorbara DOC Trentasei 2014, Cantina della Volta

Quando il lambrusco è questione di metodo (classico!)

Lambrusco di Sorbara DOC Trentasei 2014, Cantina della Volta

Cantina della Volta si trova a Bomporto, in provincia di Modena, nel cuore della DOC Lambrusco di Sorbara. I 10 ettari di vigneti sono però ubicati in collina su un terreno ricco di calcare e argilla, caratterizzato da gesso in superficie.  La produzione dei vini è il risultato di un accurato lavoro, che parte dalla coltivazione sostenibile delle uve fino alla supervisione e al controllo di ogni fase di lavorazione. Partendo dalla scelta di una potatura rigogliosa, alla raccolta a mano in cassette che contengono al massimo 17 kg di uva, garantendo l’integrità degli acini fino alla pressatura, per arrivare alla selezione rigorosa di lieviti utilizzati per la spumantizzazione in bottiglia. 


Il lambrusco di sorbara è una varietà autoctona di questa zona del modenese. Si tratta di un vitigno con maturazione medio tardiva e che subisce l'acinellatura: fenomeno che consiste in un aborto floreale che non permette all'acino di svilupparsi correttamente e raggiungere la giusta dimensione, causando importanti perdite di prodotto ma allo stesso tempo una concentrazione di sostanze nutritive che rende il lambrusco di sorbara un vitigno delicato e pregiato.


Il “Trentasei” è vinificato seguendo il metodo classico di spumantizzazione, rimanendo 36 mesi sui lieviti. Si presenta con un rosso rubino molto vivace e con un perlage fine e intenso. Già dal colore anticipa i profumi floreali, di rosa e violetta, e fruttati, di fragoline di bosco e ribes. All’assaggio il vino è complesso e corposo, stupisce perchè ai sentori tipici del Lambrusco si affiancano anche i quelli di lieviti che caratterizzano gli spumanti Metodo Classico.

La versatilità del Lambrusco lo rende un vino perfetto da abbinare ad antipasti, come tigelle e salumi tipici della cucina Emiliana, mentre la produzione con Metodo Classico permette a questo vino di osare con abbinamenti a piatti più saporiti come primi piatti di pasta fresca, primi piatti di pesce e secondi di carne rossa.

Lambrusco di Sorbara DOC Trentasei 2014, Cantina della Volta

Annata

Tenore Alcolico

12,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

marzo

2022

Note