Piemonte DOC Sauvignon Parcella 602 2020, I Parcellari
Dal Piemonte un Sauvignon di grande espressività olfattiva

Questo vino fa parte di un progetto ideato dal sommelier Davide Canina in collaborazione con la cantina cooperativa Produttori di Govone per la valorizzazione delle singole parcelle.
Vendemmiate a mano in cassetta, le uve vengono vinificate per sei mesi in uno speciale tino denominato Vinooxigen che consente di completare la lavorazione senza travasare il vino preservandone i profumi e le caratteristiche varietali.
La parcella, ubicata nel comune di Portacomaro ha un suolo composto da terre bianche e da argilla (circa il 35%) che conferisce maggiore struttura al vino.
Il brillante colore giallo paglierino è perfettamente in armonia con il calice dal quale si sprigionano eleganti profumi di frutta gialla e di agrume a cui si aggiungono, con il passare dei minuti, piacevoli note di erbe aromatiche e sul finale un accenno di note di idrocarburo. Interessante il comportamento in bocca dove il bilanciamento tra sensazioni di morbidezza e sapidità risulta perfetto. La buona acidità sorregge nella persistenza il sorso donando grande piacevolezza.
Accompagna cibi di media struttura, che possano reciprocamente esaltare le fragranti caratteristiche, noi lo abbiamo provato abbinato a focaccia integrale con coniglio, pomodoro e pak-choi.
Piemonte DOC Sauvignon Parcella 602 2020, I Parcellari
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
giugno
2021
Note