Provincia di Pavia IGT Pinot nero Calonga 2018, Bisi
Dall'Oltrepò Pavese un pinot nero delicato e luminoso

Claudio Bisi produce i suoi vini a San Damiano del Colle con una particolare attenzione al territorio di cui si sente custode e non proprietario.
L'indicazione sull'etichetta del nome del vino in scrittura Braille è una piccola attenzione che da sola dice molto sulla filosofia aziendale.
Il Calonga è l’unico vino a base pinot nero prodotto e si rivela come un’interessante espressione del vitigno in Oltrepò.
Il vino colpisce per una profonda nota olfattiva minerale che rimanda al gesso. Si affiancano poi sentori di frutta rossa e speziata, come potrebbe essere un chutney di fragole oppure del succo di mirtillo. Completa il quadro una componente balsamica, un ricordo di eucalipto e di menta fredda.
Il colore rosso rubino, delicato e luminoso, risulta molto coerente con le note olfattive.
Anche in bocca il vino mantiene le sue caratteristiche di delicatezza. Buona l’acidità a fronte del tannino che risulta ancora non perfettamente integrato; buona la lunghezza.
Noi lo abbineremmo ad un secondo di carne come potrebbe essere un tacchino ripieno oppure a un polpettone; per le sue caratteristiche sicuramente l vino sarà in grado di contrastare la grassezza delle carni.
Provincia di Pavia IGT Pinot nero Calonga 2018, Bisi
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Amore a prima vista, Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
dicembre
2021
Note
12 mesi in barrique