Provincia di Pavia IGT Pinot nero Calonga 2018, Bisi

Dall'Oltrepò Pavese un pinot nero delicato e luminoso

Provincia di Pavia IGT Pinot nero Calonga 2018, Bisi

Claudio Bisi produce i suoi vini a San Damiano del Colle con una particolare attenzione al territorio di cui si sente custode e non proprietario.  

L'indicazione sull'etichetta del nome del vino in scrittura Braille è una piccola attenzione che da sola dice molto sulla filosofia aziendale.


Il Calonga è l’unico vino a base pinot nero prodotto e si rivela come un’interessante espressione del vitigno in Oltrepò. 


Il vino colpisce per una profonda nota olfattiva minerale che rimanda al gesso. Si affiancano poi sentori di frutta rossa e speziata, come potrebbe essere un chutney di fragole oppure del succo di mirtillo. Completa il quadro una componente balsamica, un ricordo di eucalipto e di menta fredda. 

Il colore rosso rubino, delicato e luminoso, risulta molto coerente con le note olfattive. 

Anche in bocca il vino mantiene le sue caratteristiche di delicatezza. Buona l’acidità a fronte del tannino che risulta ancora non perfettamente integrato; buona la lunghezza.


Noi lo abbineremmo ad un secondo di carne come potrebbe essere un tacchino ripieno oppure a un polpettone; per le sue caratteristiche sicuramente l vino sarà in grado di contrastare la grassezza delle carni.  

Provincia di Pavia IGT Pinot nero Calonga 2018, Bisi

Cantina

Annata

Vitigno

Tipologia

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Food, please!

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

dicembre

2021

Note

12 mesi in barrique