top of page

Vigneti delle Dolomiti IGT Nosiola 2020, Klinger

Da un antico vigneto, una giovane Nosiola dalle grandi prospettive.

Vigneti delle Dolomiti IGT Nosiola 2020, Klinger

I vini di Pressano tornano spesso nelle nostre degustazioni. Si tratta di un rilievo collinare che sorge tra i fiumi Adige e Avisio, nel territorio comunale di Lavis, in Trentino. Offre un ambiente arioso e soleggiato, con pendenze e altimetrie ideali per la viticoltura e presenta una composizione geologica variegata, che si ritrova nei vini come elemento caratterizzante. 


Il maso Clinga fu fondato nel 1500 dalla famiglia tedesca Klinger, nelle vicinanze delle miniere d’argento; un nome probabilmente mutuato dal termine tedesco klingen (risuonare) riferito al ritmico suono metallico dei picconi; un elemento cui rimandano anche le etichette di Klinger. 

La famiglia Pilati acquista il maso un secolo fa, ma le proprietà si disperdono nei frazionamenti ereditari. Oggi sono Felice, con i figli Enzo, Lorena e Umberto, a portare avanti la tradizione viticola che li contraddistingue da generazioni e che dal 2018 li vede impegnati a vinificare direttamente gran parte delle proprie uve, portando sul mercato vini che da subito hanno evidenziato grandi qualità e personalità. 


Un esempio è la Nosiola 2020, dall’omonima varietà autoctona trentina a bacca bianca. Le uve provengono da un appezzamento situato a oltre 450 metri di quota su terre rosse, con esposizione sud-ovest. Un vigneto storico con viti che vanno da 40 a oltre 100 anni di età e che da solo rappresenta quasi il 10% di tutta la nosiola presente in Trentino. 


La notevole età del parco viti, unita al processo di vinificazione che prevede una brevissima macerazione e la maturazione parziale in piccole botti, conferiscono al vino intensità, struttura e carattere. Prevalgono le note fruttate fresche fino all’agrume, una sfilata di erbe aromatiche e una notevole dominanza minerale, destinata ad arricchirsi di profondità con l’affinamento in bottiglia. In bocca mostra una bella verticalità spinta dalla freschezza, che prevale sulla componente sapida. Un vino oggi giovanissimo. 

Sulla tavola, ravioli di zucca ripieni di ricotta e erbette o una semplice, deliziosa burrata.

Vigneti delle Dolomiti IGT Nosiola 2020, Klinger

Cantina

Annata

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

12,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Food please!

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

marzo

2023

Note

bottom of page