Loghetto 2019, Fratelli Agnes
Solo 1.500 bottiglie per un vino iconico scolpito dal tempo
Rovescala è il comune dell’Oltrepò Pavese più rappresentativo per la croatina, che qui chiamano bonarda, come il vino cui ha dato il nome.
Cristiano e Sergio, “Fratelli Agnes” di seconda generazione, sono molto più che produttori di vino: incarnano la storia e la cultura di questo territorio e delle sue tradizioni, con la straordinaria capacità di custodirle e rinnovarle senza mai tradirle. Hanno un legame intimo e sentimentale con le vigne, che hanno ospitato la fatica e i sogni dei padri che li hanno preceduti.
Il loro approccio, in campo e in cantina, è estremamente rispettoso e non interventista: dalla gestione agronomica con preparati naturali alla vinificazione in cemento con lieviti indigeni, senza filtrazioni né chiarifiche, per fare vini il più possibile interpreti delle proprie radici.
Il Loghetto è frutto di una straordinaria vigna del 1906, ancora -poco ahinoi- produttiva che ospita, oltre alla prevalente croatina, una trentina di varietà di uva diverse. I grappoli maturi vengono fatti disidratare in pianta, un’operazione che ne arricchisce le componenti e contribuisce a dare al vino una percezione di dolcezza, da cui la definizione di “ammandorlato”.
È un vino ricco e sontuoso, calibrato, di grande finezza ed estremamente appagante. In gioventù i sentori dominanti sono quelli di frutta rossa e golosa, come ribes e lampone, insieme alle evidenti note floreali di rosa, iris e violetta, erbe aromatiche secche e accenni minerali. Non mancano le spezie dolci, che diverranno più evidenti via via che il tempo smorzerà le esuberanze primarie di frutta e fiori. In bocca, l’imprevedibile freschezza dissimula un corpo voluminoso ma affatto ingombrante, avvolto nella seta del tannino.
L’abbinamento a tavola, dove le morbidezze permettono anche di giocare con le temperature raffreddandolo un poco, è davvero versatile. Perfetto sulle grigliate di maiale o di manzo, con annesse salse barbecue, sui formaggi vaccini non troppo stagionati, ma anche con i piatti agrodolci fino alla pasticceria secca.
Noi lo amiamo sul divano, da solo o con le caldarroste.
Loghetto 2019, Fratelli Agnes
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
15% Vol
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2022
Note
Ottenuto da grappoli disidratati in pianta. Matura diversi mesi in cemento.