top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Natale, 5 errori da evitare nei pranzi delle Feste

Cenoni e pranzi delle festività natalizie, ecco la nostra piccola guida ragionata per goderci al meglio tavola e vino.

La tavola è apparecchiata con la tovaglia della festa, stoviglie e bicchieri sono quelli delle grandi occasioni, i fiori e le candele completano e rendono calda l'atmosfera. È tutto pronto.

Ma, attenzione, per noi winelover lo scivolone è dietro l'angolo e il rischio di un eno-disastro è sempre in agguato!

Ecco qualche consiglio per evitarli e per brindare durante le Feste nel migliore dei modi.

Sbagliare la temperatura di servizio dei vini

I vini devono essere serviti alla corretta temperatura per poter essere degustati al meglio. Una bolla calda spesso risulta poco piacevole e un rosso complesso direttamente dal frigorifero può perdere la sua armonia. Insomma, ogni tipologia di vino necessita una differente temperatura. Qui l'elenco delle temperature di servizio dei vini.

Non utilizzare il bicchiere giusto

Anche il calice riveste una grande importanza per poter guastare al meglio il nostro vino, con un calice con i bordi più stretti non si sbaglia mai, perché permette ai profumi di non disperdersi. In particolare, però, quando parliamo di una bollicine il discorso si fa più complesso. E, si sa, quanto, durante le Feste, i brindisi con i vini spumanti siano importanti! Ecco la nostra guida per scegliere tra flûte, calice o coppa.

Rompere la bottiglia sciabolando

Sciabolare una bottiglia di bollicine è sicuramente un gesto che fa effetto e che conquista i presenti! Ma è fondamentale eseguire le operazioni nel modo corretto per non rischiare di mandare in pezzi la bottiglia mettendo a rischio la nostra incolumità e quella dei presenti... Ecco i cinque step per un risultato perfetto.

Abbinare un vino secco al panettone

Contrariamente alla convinzione di tanti, ad una preparazione dolce occorre abbinare un vino dolce (e non uno secco). Quindi un Brut (che sia spumante, prosecco, champagne o altro) non dà il suo meglio con il panettone, e viceversa. Per godersi al meglio la "dolcezza" delle Feste ecco tutti gli abbinamenti per i dolci di Natale.

Chiudere le bottiglie di spumante con il cucchiaino

Se ci avanza dello spumante e vogliamo conservarlo per il giorno successivo non affidiamoci a una delle più inscalfibili leggende metropolitane. È stato dimostrato che non funziona! Usiamo piuttosto un tappo stopper per evitare di trovare poi la nostra bollicina senza bolle...




bottom of page