top of page
  • Immagine del redattorePaola Marcone

Il cucchiaino nella bottiglia dello Spumante serve a mantenerlo effervescente?

Secondo il "sapere" popolare inserire un cucchiaino al posto del tappo quando apriamo una bottiglia di bollicine e non la finiamo aiuterebbe lo spumante a rimanere effervescente. Vediamo se è vero. Ecco i nostri consigli per conservare al meglio gli spumanti una volta aperti.

Bollicine metodo classico o charmat, dosaggio zero o brut, nella flute o nella coppa, il problema non cambia! Che fare per non perdere l'effervescenza una volta che la bottiglia è stata aperta e conservarla al meglio? Una credenza popolare vuole che inserendo nel collo di una bottiglia di spumante un cucchiaino, meglio se d’argento, si riesca a impedire che l’anidride carbonica si liberi e, quindi, il liquido perda effervescenza.

Il cucchiaino al posto del tappo funziona davvero?

Si supporrebbe che il metallo del cucchiaino, se abbastanza freddo, possa mantenere refrigerata anche l’aria sopra il vino che, in questo modo, riuscirebbe a trattenere il gas.

Il “rimedio della nonna”, però, non ha mai trovato riscontri scientifici, anzi.

L'esperimento scientifico in Champagne.

Esperti del Comitato interprofessionale del vino di Champagne di Épernay, infatti, hanno condotto nel 1995 uno studio, conservando bottiglie semivuote per verificare, ad intervalli regolari, le variazioni di pressione del gas al loro interno.

Alcune bottiglie sono state lasciate senza tappo, altre con un cucchiaino nel collo, altre ancora tappate.

I risultati hanno dimostrato che nessuna variazione significativa si ottiene tra le bottiglie senza tappo e quelle con il cucchiaino, dal momento che in entrambi i casi la perdita di pressione si rivela simile.

I nostri consigli per conservare le bottiglie di spumante aperte.

In conclusione, quindi: no, Il cucchiaino nel collo della bottiglia non preserva l’effervescenza!

Che fare quindi se la bollicina rimane aperta? Per garantire che si conservi quell'effervescenza che la rende piacevole, la cosa migliore da fare è tapparla con un tappo stopper di metallo, ermetico e mantenerla in fresco.

Ma il nostro consiglio è sempre quello di finirla se avanza un bicchiere e siamo in compagnia, la bollicina è sicuramente il vino che meno si conserva una volta aperta.

Scopri altre curiosità sul mondo del vino.




Comments


bottom of page