Ogni 25 ottobre si celebra in tutto il mondo la giornata per onorare uno dei piatti più iconici della cucina italiana.
La Giornata Mondiale della Pasta è stata istituita nel 1995 durante il primo World Pasta Congress, tenutosi a Roma, come iniziativa per promuovere l’importanza culturale e nutrizionale della pasta. Da quel momento la festa si è diffusa in tutto il mondo e viene celebrata ogni 25 ottobre.
La pasta è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea e lo scopo della Giornata è quello di far conoscere il valore nutrizionale della pasta e la sua grande tradizione culturale.
La pasta, inoltre, è uno dei pilastri della cultura gastronomica italiana. È declinata in centinaia di formati diversi ognuno dei quali a sua volta può avere innumerevoli varianti dettate dalle singole tradizioni locali o anche semplicemente dalle capacità tecniche di chi la produce. C'è chi predilige i formati lunghi, come gli spaghetti o le tagliatelle, e chi invece preferisce quelli corti come i maccheroni, i fusilli o le penne.
Vi è poi la grande suddivisione tra pasta secca, prodotta con grano duro, e la pasta fresca, con o senza uova. Non dimentichiamoci poi delle paste ripiene come i tortellini o i ravioli e delle paste al forno come le classiche lasagne o i cannelloni.
Ogni angolo d'Italia ha la sua pasta tipica, più o meno ricca, più o meno elaborata ma senza dubbio buonissima. Come una tela bianca su cui ognuno può disegnare con la fantasia e la tecnica la sua ricetta preferita, la pasta è un ingrediente versatile e insostituibile. Almeno per noi italiani.
Per chi vuole abbinare ad un gustoso piatto di pasta un altrettanto buon vino, ecco quelli che abbiamo selezionato per l'abbinamento con la pasta.
Commentaires